Il successo della nostra economia è contraddistinto dalla presenza di numerose personalità imprenditoriali, che creano e garantiscono posti di lavoro con la loro creatività, perseveranza, impegno e con notevole coraggio. In quanto imprenditori, essi lavorano senza bonus e senza buonuscita e le loro prestazioni sono orientate alla sostenibilità.
L’essere imprenditore è un modo di concepire la vita - noi La aiutiamo a sviluppare questa concezione!
Secondo una recente indagine, in Svizzera ogni anno vanno persi circa 20.000 posti di lavoro nell'ambito delle PMI, a seguito di una successione aziendale non risolta o non riuscita. Ciò è determinato principalmente dalla mancanza di trasferimenti interni dell'impresa o dalla mancata attuazione, nel tempo, di soluzioni esterne. Questi dati non contengono i tentativi falliti di gestione delle successioni, che infine si sono tradotti in una cessione più o meno affrettata delle aziende, facendo così scomparire dal mercato l'opera di una vita.
Se 10 anni fa erano ancora circa i 2/3 di tutte le gestioni delle successioni a essere risolte all'interno della famiglia, oggi questo dato è sceso al 50% circa. Si teme che nei prossimi anni nelle PMI svizzere le gestioni delle successioni a livello interno andranno a rappresentare solo 1/3.